La verità risiede nella capacità di essere felici
2 MINUTI DI LETTURACitazioni libere e scelte fra libri spontaneamente incontrati
Cos’è quella nostalgia che a volte ci coglie di sorpresa? Quel desiderio inesprimibile che ci spinge a cercare la felicità, o l’incanto che proviamo di fronte alla bellezza? Perché esistono le musiche di Mozart e quelle di Beethoven, o le statue di Michelangelo? Perché si muovono le onde del mare e sbocciano le rose, ruotano i pianeti e danzano i granelli di polvere vicino alla finestra? Siamo immersi in un grande universo in movimento e partecipiamo tutti, con la nostra vita, alla sua danza cosmica.
(…) coloro che hanno scoperto in se stessi la fonte della gioia, della creatività e dell’amore, ci invitano a seguire il desiderio del nostro cuore perché (…) il desiderio è sentimento e il sentimento è desiderio. Quel sentire è la via che ci riporta a Casa. Il desiderio è il sogno dell’anima.
Tornare bambini e abbandonarsi fiduciosi a ciò che sentiamo vero dentro di noi; acquietare la mente e mettere da parte i suoi “saggi” consigli per seguire le richieste “folli” del nostro cuore; infrangere tutte le convenzioni per avventurarsi con l’immaginazione in altri mondi, ascoltando i segni che l’universo ci invia attraverso coincidenze e sincronicità; amare e rispettare la vita in tutte le sue forme ed essere grati per quanto riceviamo; aprirci all’abbondanza, pronti a donarci in ogni istante, assumendoci la responsabilità delle nostre scelte; accettare il dolore come momento di trasformazione e purificazione, ma cercare sempre la gioia e la felicità della piena realizzazione, perché la verità risiede nella capacità di essere felici.
Tratto da “Rumi dialogo con l’universo” di Giuliana Colella
Lascia un commento