La verità risiede nella capacità di essere felici

2 MINUTI DI LETTURA

Citazioni libere e scelte fra libri spontaneamente incontrati

Cos’è quella nostalgia che a volte ci coglie di sorpresa? Quel desiderio inesprimibile che ci spinge a cercare la felicità, o l’incanto che proviamo di fronte alla bellezza? Perché esistono le musiche di Mozart e quelle di Beethoven, o le statue di Michelangelo? Perché si muovono le onde del mare e sbocciano le rose, ruotano i pianeti e danzano i granelli di polvere vicino alla finestra? Siamo immersi in un grande universo in movimento e partecipiamo tutti, con la nostra vita, alla sua danza cosmica.

(…) coloro che hanno scoperto in se stessi la fonte della gioia, della creatività e dell’amore, ci invitano a seguire il desiderio del nostro cuore perché (…) il desiderio è sentimento e il sentimento è desiderio. Quel sentire è la via che ci riporta a Casa. Il desiderio è il sogno dell’anima.

Tornare bambini e abbandonarsi fiduciosi a ciò che sentiamo vero dentro di noi; acquietare la mente e mettere da parte i suoi “saggi” consigli per seguire le richieste “folli” del nostro cuore; infrangere tutte le convenzioni per avventurarsi con l’immaginazione in altri mondi, ascoltando i segni che l’universo ci invia attraverso coincidenze e sincronicità; amare e rispettare la vita in tutte le sue forme ed essere grati per quanto riceviamo; aprirci all’abbondanza, pronti a donarci in ogni istante, assumendoci la responsabilità delle nostre scelte; accettare il dolore come momento di trasformazione e purificazione, ma cercare sempre la gioia e la felicità della piena realizzazione, perché la verità risiede nella capacità di essere felici.

 

Tratto da “Rumi dialogo con l’universo” di Giuliana Colella

 

Vietnam Tay Ninh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *